Muonionalusta Ferro Meteorite Esemplare Incisione Widmanstatten Sfera di Svezia

Invenduto Vedi articoli simili EUR 477,38 Compralo Subito o Proposta d'acquisto, EUR 77,86 Spedizione, 60-Giorno Restituzione, Garanzia cliente eBay
Venditore: callistodesigns ✉️ (42.880) 99.7%, Luogo in cui si trova l'oggetto: Tucson, Arizona, US, Spedizione verso: WORLDWIDE, Numero oggetto: 394603220245 Muonionalusta Ferro Meteorite Esemplare Incisione Widmanstatten Sfera di Svezia. Quando si ordina dagli Stati Uniti, i pacchi possono essere soggetti a tasse di importazione e dazi doganali, che l'acqirente è tenuto a pagare.

Muonionalusta Ferro Meteorite Esemplare Incisione Widmanstatten Sfera di Svezia Questo foglio informativo sul prodotto è stato originariamente stilato in lingua inglese. Si prega di consultare appresso una traduzione automatica dello stesso in lingua italiani. Per ogni domanda, si invita cortesemente a contattarci.

Questo esemplare pesa 33,63 grammi. Salve, vendo questa fantastica sfera di meteorite scolpita da Muonionalusta. Questo meteorite è stato scoperto in Svezia nel 1906. Questo pezzo è stato lavorato, lucidato e inciso per rivelare la sua naturale struttura cristallina chiamata motivo Widmanstatten. Il modello Widmanstatten è una struttura cristallina che si verifica solo nei meteoriti ferro-nichel. Affinché questo formi il corpo genitore deve essere abbastanza grande da far sciogliere la maggior parte del suo contenuto di metallo e affondare fino al nucleo, quindi raffreddarsi lentamente nel corso di milioni di anni. Poi, ad un certo punto, questo grande corpo è stato distrutto e frantumato, facendo piovere pezzi di se stesso sulla Terra. Quando tieni in mano questo pezzo, stai tenendo in mano il nucleo di un piccolo pianeta che non esiste più! Questo pezzo sarebbe un ottimo esemplare da esposizione per una collezione, ma la sua forma unica sarebbe perfetta anche per essere trasformato in un gioiello extraterrestre!  Se avete domande non esitate a chiedermelo. Grazie mille per aver visitato il mio negozio e buona giornata!
Se acquisti da me dovresti sapere che l'autenticità di questo meteorite è garantita! Sono un membro dell'IMCA o dell'International Meteorite Collector's Association. Questa è un'organizzazione che è un controllo ed equilibrio di coloro che raccolgono, commerciano e vendono meteoriti. Puoi unirti a questa organizzazione solo avendo la massima integrità. Devi avere due referenze da membri esistenti per entrare e una buona reputazione. I membri di questa organizzazione mantengono uno standard elevato monitorando le reciproche attività per verificarne l'accuratezza e l'onestà. È responsabilità e piacere di ogni membro IMCA offrire aiuto e assistenza agli altri membri al fine di garantire che gli esemplari siano autentici. Non è saggio acquistare meteoriti su Ebay o altre fonti da coloro che non sono membri IMCA. Questa è una comunità molto unita composta da cacciatori di meteoriti, commercianti, collezionisti e scienziati che si prendono cura l'uno dell'altro per assicurarsi che i meteoriti offerti al pubblico siano autentici e genuini. Ti incoraggio a visitare il sito Web di IMCA e ottenere maggiori informazioni su cosa significa essere un membro e su come sono garantiti i tuoi acquisti dai suoi membri. Membro IMCA n. 7446
Di seguito sono riportate alcune informazioni su questo meteorite:
Muonionalusta
Articolo
Parlare
Leggi
Modifica
Visualizza cronologia
Strumenti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Meteorite Muonionalusta
Muonionalusta meteorite.png
Il meteorite Muonionalusta, in prestito al Museo Nazionale di Praga nel 2010. È il più grande meteorite mai esposto nella Repubblica Ceca.
Tipo IVA (di)
Classificazione strutturale Bella ottaedrite
Classe Ottaedrite
Gruppo Ferro
Composizione Ni, Ga, Ge
Paese Svezia
Regione Norrbotten
Coordinate 67°48′N 23°6.8′ECoordinate: 67°48′N 23°6.8′E
Caduta osservata No
Data trovata 1906
Campo sparso Sì
 Contenuti correlati su Wikimedia Commons
Il meteorite Muonionalusta (pronuncia finlandese: [ˈmuo̯nionˌɑlustɑ], pronuncia svedese: [mʉˈǒːnɪɔnalːɵsta])[1] è un meteorite classificato come ottaedrite fine, tipo IVA (Of) che ha colpito la Scandinavia settentrionale, a ovest del confine tra Svezia e Finlandia, circa un milione di anni a.C.
Il primo frammento del meteorite Muonionalusta fu trovato nel 1906 vicino al villaggio di Kitkiöjärvi.[2] Oggi se ne conoscono una quarantina di pezzi, alcuni di notevoli dimensioni. Altri frammenti sono stati trovati in un'area di 25 chilometri per 15 (15,5 miglia × 9,3 miglia) nel distretto di Pajala della contea di Norrbotten, a circa 140 chilometri (87 miglia) a nord del circolo polare artico.
Il meteorite fu descritto per la prima volta nel 1910 dal professor AG Högbom, che lo chiamò in onore della vicina località Muonionalusta sul fiume Muonio. Fu studiato nel 1948 dal professor Nils Göran David Malmqvist.[3] Il meteorite Muonionalusta, probabilmente il più antico meteorite conosciuto (4,5653 ± 0,0001 miliardi di anni),[4] segna la prima occorrenza di stishovite in un meteorite ferroso.
Il nome Muonionalusta è finnico: deriva dal nome Muonio (+ particella possessiva -(o)n-) e alusta, che in questo contesto significa "un luogo in basso", cioè a valle di Muonio.
Descrizione
Gli studi hanno dimostrato che si tratta del più antico meteorite scoperto che ha colpito la Terra durante il periodo quaternario, circa un milione di anni fa. Fa abbastanza chiaramente parte del nucleo di ferro o del mantello di un planetoide, che si è frantumato in molti pezzi durante la sua caduta sul nostro pianeta.[5] Dall'atterraggio sulla Terra il meteorite ha vissuto quattro ere glaciali. È stato portato alla luce da una morena glaciale nella tundra settentrionale. Ha una superficie fortemente alterata ricoperta di ciottoli sfaccettati cementati.
Composizione
Fetta (di 9,6 cm) di un frammento di meteorite Muonionalusta, che mostra il modello Widmanstätten.
Una nuova analisi di questo meteorite di ferro fortemente sottoposto a metamorfosi d'urto ha mostrato un contenuto dell'8,4% di nichel e tracce di elementi rari: 0,33 ppm di gallio, 0,133 ppm di germanio e 1,6 ppm di iridio. Contiene anche i minerali cromite, daubréelite, schreibersite, akaganéite e inclusioni di troilite.[3] Per la prima volta, l'analisi ha dimostrato la presenza di una forma di quarzo alterata da una pressione estremamente elevata: la stishovite[3], probabilmente una pseudomorfosi dopo la tridimite. Dall'articolo "Prima scoperta di stishovite in un meteorite di ferro":[2]
La stishovite, un polimorfo ad alta pressione di SiO2, è un minerale eccezionalmente raro...ed è stato trovato solo in associazione con alcune strutture di impatto di meteoriti.... Chiaramente, la stishovite meteoritica non può essersi formata a causa della pressione isostatica prevalente nel nucleo dell'asteroide genitore... Si può tranquillamente presumere quindi che la formazione di stishovite (nel meteorite Muonionalusta) sia collegata a un evento di impatto. Il componente di vetro potrebbe essersi formato direttamente come shock melt....
Uno studio del 2010 ha riportato la datazione dell'isotopo di piombo nel meteorite Muonionalusta e ha concluso che la stishovite proveniva da un evento di impatto centinaia di milioni di anni fa: "La presenza di stishovite significa che questo meteorite è stato fortemente colpito, forse durante il 0,4 Ga [miliardi di anni] vecchio evento di rottura indicato dall'esposizione ai raggi cosmici...."[4]
Distribuzione
Frammenti del meteorite Muonionalusta sono conservati da numerose istituzioni in tutto il mondo.
Museo della Moldavite, Český Krumlov, Repubblica Ceca, 21,25 kg.
Osservatorio e Planetario Brno, Repubblica Ceca, 21 kg.
Istituto geologico, Uppsala, 15 chilogrammi (33 libbre).
Museo geologico statale Vernadsky, Mosca 2404 g.
Museo di scienze naturali della Carolina del Nord, Raleigh, 2177 g.
Naturhistorisches Museum, Vienna, 96 g.
Museum für Naturkunde, Berlino, 82 g.
Istituto Max Planck, Magonza, 96,3 g.
Paneth Collection (anche presso il Max Planck Institute), Magonza, 142,5 g.
Museo Nazionale di Storia Naturale, Washington, 197 g.
Museo Americano di Storia Naturale, New York, 84 g.
Field Museum of Natural History, Chicago, 65,2 g.
Università della California, Los Angeles, 55 g.[6]
Museo Rahmi M. Koç, Istanbul.
Una parte del meteorite è utilizzata nel controller Rolls-Royce Tranquility Collection (Phantom VIII) limitato a 25 pezzi[7] e nella M850i ​​xDrive Coupé Night Sky Edition di BMW.[8][9] Un'altra parte del meteorite è utilizzata nell'orologio BOLDR Odyssey. Il marchio di orologi Zelos utilizza anche fette di meteorite come quadranti e inserti di lunetta nei loro orologi. Il micro-marchio indiano, Bangalore Watch Company, ha anche rilasciato una linea di orologi a tema spaziale chiamata Apogee che include un modello con il quadrante proveniente dal meteorite. Il marchio indiano, Titan, utilizza il meteorite per un sub-quadrante sul suo svizzero cronografi Meteorite by Xylys. L'orologiaio britannico, Bremont, ha incorporato fette provenienti dal meteorite nei loro orologi "Bremont Hawking Limited Edition Collection". Ne furono prodotti solo 388.[10] Nel 2019, il marchio David Rutten ha prodotto un'edizione limitata di 88 orologi, denominata DR-01 Streamline, utilizzando il Muonionalusta per la cassa dell'orologio.
Nel 2021, la Germania Mint polacca ha rilasciato una moneta numismatica chiamata Impact Moments: Meteorite che raffigura l'estinzione dei dinosauri a seguito di un meteorite che ha colpito la terra. Ogni moneta ha un frammento del meteorite Muonionalusta incorporato.[11]

Type Iron Meteorite
Country/Region of Manufacture Sweden
weight 33.63 grams
size 20 mm
  • Condition: Nuovo
  • Tipo.: Ferro Meteorite
  • Paese di fabbricazione: Svezia
  • Peso: 33,63 grammi
  • Misura: 20 mm
  • Marca: - Senza marca/Generico -

PicClick Insights - Muonionalusta Ferro Meteorite Esemplare Incisione Widmanstatten Sfera di Svezia PicClick Esclusivo

•  Popolarità - 0 utenti che lo osservano, 0.0 nuovi utenti che lo osservano ogni giorno, 123 days for sale on eBay. 0 venduti, 1 disponibile.
  •  Miglior Prezzo -
  •  Venditore - 42.880+ oggetti venduti. 0.3% feedback negativo. Grande venditore con molto buone risposte positive e oltre 50 recensioni.

Persone Apprezzato Anche PicClick Esclusivo